dicembre 2, 2014

GLI OLI ESSENZIALI PER IL NATALE: come creare l’atmosfera giusta

oli essenziali cannella

 

Nell’aria si respira già l’atmosfera natalizia e perché non rendere tutto più magico con gli oli essenziali?
Un mix di oli essenziali caldi e speziati per creare la giusta atmosfera famigliare e per entrare meglio nello spirito natalizio; non solo da diffondere in casa ma anche in ufficio e nel proprio ambiente di lavoro per respirare già quel clima di serenità e gioia che caratterizza questo periodo.
O ancora meglio, una sana abitudine sarebbe quella di accendere il proprio diffusore di oli essenziali, ogni volta che si rientra a casa alla sera e concedersi dieci minuti di meritato relax, magari degustando una tisana balsamica, lasciandosi coccolare dal profumo di queste essenze.

 

Gli oli essenziali migliori di questo periodo sono proprio quelli che ricordano la Natura dell’inverno come l’olio essenziale di Pino mugo, fresco e resinoso che riporta al profumo del bosco innevato, benefico per le nostre vie respiratorie ma anche indicato per prendere un bel respiro e lasciare andare le tensioni accumulate.

 

 

Per sensazioni più calde e speziate non ci si può dimenticare della Cannella, spezia calda ed avvolgente. Essendo un olio essenziale estratto dalla corteccia il suo profumo è intenso e profondo perciò basta anche una singola goccia per permeare un’intera stanza anche per molte ore.

 

L’Arancio amaro, non dovrebbe mai mancare: essenza versatile che si sposa in tutti i periodi dell’anno. Il suo profumo riporta immediatamente alla sensazione di un’arancia sbucciata, diffondendo un’ottima sensazione di benessere. Di colore giallo-arancio è un olio essenziale in grado di risollevare un “umore nero” rendendo l’atmosfera rilassata e cordiale, perfetto per tutte le feste natalizie fatte di incontri..vecchi e nuovi!

 

Impossibile non pensare all’Incenso, resina legata a una forte simbologia spirituale. Dal profumo caldo, dolce e balsamico, ottimo per purificare l’aria; alcune gocce di questo olio essenziale versate nell’acqua della lampada aromatica sono ideali per favorire il rilassamento e promuovere uno stato di tranquillità mentale, ideale soprattutto se ci si vuole immergere in uno stato di meditazione o preghiera o semplicemente prendersi del tempo per stare un po’ con sé stessi.

 

Se si preferisce una profumazione più calda e legnosa, provate con il legno di Cedro. L’olio essenziale estratto da quest’albero è una tipica profumazione maschile, una nota di base che infonde sicurezza e aiuta a risolvere situazioni difficili.

 

 

Nella scelta di una profumazione per la nostra casa, ricordiamoci di lasciarci guidare dall’istinto…la nostra memoria olfattiva agisce prima che noi ce ne rendiamo conto conducendoci verso quell’essenza che più ci ricorderà o ci porterà verso quel determinato ricordo od emozione che si vuole provare.
Sperimentare più profumazioni insieme potrà di sicuro essere una bella esperienza per trovare la migliore sinergia adatta a noi.

Bisogna fare attenzione, gli oli essenziali sono composti altamente concentrati di cui basta anche una piccola quantità per diffondere in tutta la stanza perciò procedete goccia per goccia.

 

 

Ecco qui un esempio di una miscela di oli essenziali per il Natale:

5 gocce di Arancio amaro
4 gocce di Pino mugo
2 gocce di Cedro legno
1 goccia di Cannella

 

Per chi preferisce una profumazione più fresca, basta aumentare le gocce di Pino e diminuire quello della profumazione agrumata. Sentitevi liberi di sperimentare facendo sempre attenzione a non esagerare con il dosaggio per non creare una profumazione troppo intensa e magari spiacevole.

In una classica lampada per oli essenziali partire sempre con poche gocce e poi aumentatele man mano se si desidera un effetto più intenso.

 

 

Articoli che potrebbero interessarti:

Il profumo degli oli essenziali per risvegliare le emozioni

Oli essenziali, un sollievo per le vie respiratorie

Oli essenziali e detersivi ecologici per la pulizia della casa

Il Pungitopo, pianta per il Natale e per il benessere delle vene

Il bacio sotto il Vischio fa abbassare la pressione 

Oro, Incenso e Mirra: doni preziosi per la salute