Regali di natale: cosmesi personalizzata fai da te
Pubblicato il Ottobre 20, 2021 - Casa
Bentornati qui nella nostra rubrica dedicata alla cosmesi fai da te!
Natale si avvicina e se vi piace fare dei regali personalizzanti con le vostre mani, questo articolo fa per voi!
Quest’anno ho deciso di proporvi tre ricette semplici semplici, ma su cui potete fare delle varianti!
La prima ricetta che vi propongo è una nuova versione di OLIO SOLIDO semplice, efficace e personalizzabile!
Vi occorrono:
- 78 g di olio di jojoba
- 10 g di stearina vegetale
- 10 g di alcool cetilico
- 1 g di olio essenziale o fragranza cosmetica
- 1 g di vitamina E
Come vedete non ho specificato quale olio essenziale o fragranza cosmetica usare, perché potete sceglierla voi in base a chi riceverà il vostro regalo. Un olio essenziale di Patchouli o di fragranza ambra sarà perfetto per un amante delle note orientali e calde, un olio essenziale di Lavanda o una fragranza al gelsomino sarà perfetto per chi ama le note floreali, un olio essenziale di Arancio dolce è l’ideale per chi ama le note agrumate. Fate solo attenzione alle caratteristiche degli oli essenziali che scegliete!
Il procedimento è semplicissimo: preparate l’olio, la stearina e l’alcool cetilico in un contenitore a bagno maria, fino a scioglimento degli ingredienti. Successivamente, allontanate dalla fonte di calore il vostro contenitore, lasciate raffreddare qualche minuto, poi aggiungere olio essenziale/fragranza e vitamina E.
Trasferite all’interno di un contenitore completo di etichetta con ingredienti e data di preparazione e lasciate raffreddare.
Il bello dell’olio solido è che appena viene applicato sulla pelle, si scioglie con il calore del nostro corpo, assume la consistenza di un olio corpo, facile e piacevole da massaggiare!
La seconda ricetta è un OLIO CORPO ENERGIZZANTE che vi aiuterà a trovare la forza, in senso buono ovviamente, per affrontare tutte le feste natalizie!
Vi occorrono:
- 15 ml olio di Mandorle dolci
- 15 ml olio di Avocado
- 18 ml olio di Argan
- 1 g di vitamina E
- 7 gocce olio essenziale di Zenzero
- 7 gocce olio essenziale di Cannella
- 7 gocce olio essenziale di Arancio dolce
Stavolta ho scelto i profumi tipici del Natale, gli agrumi speziati, ma nulla vi vieta di trovare una fragranza al pandoro…
Il procedimento è semplicissimo: è una preparazione totalmente a freddo che potete preparare anche all’ultimo minuto! In un flacone colorato inserite gli oli indicati nella ricetta, la vitamina E e gli oli essenziali, agitate per qualche minuto e poi lasciate riposare per qualche ora.
Aggiungete l’etichetta, un bel fiocco e il vostro regalo è pronto!
Il terzo regalo che vi propongo sono delle TARTE DA MASSAGGIO.
Le tarte sono delle tavolette di cere e oli vegetali solide, che potrete sciogliere in un brucia essenze e usare come olio da massaggio, come le candele da massaggio.
Il bello di questo regalo è che potete darle la forma che desiderate semplicemente usando degli stampi di silicone, tipo quelli che si usano in cucina per creare dei cioccolatini.
Vi occorrono:
- 25 g di burro di Cacao
- 5 g di burro di Karitè
- 7 g di cera di Soia
- 7 g di stearina
- 4 g di cera d’api
- 1 g di vitamina E
- 1 ml di fragranza/olio essenziale (circa 20 gocce)
Come vedete, anche qui, non ho specificato quale olio essenziale o fragranza cosmetica usare, perché potete sceglierla voi in base a chi riceverà il vostro regalo. Fate solo attenzione alle caratteristiche degli oli essenziali che scegliete!
Il procedimento è semplicissimo: preparate gli ingredienti in un contenitore a bagno maria, fino a scioglimento degli ingredienti. Successivamente, allontanate dalla fonte di calore il vostro contenitore, lasciate raffreddare qualche minuto, poi aggiungete olio essenziale/fragranza e vitamina E.
Trasferite all’interno degli stampini in silicone e lasciate raffreddare.
Dopo qualche ora potete togliere le tarte dagli stampi, metterli all’interno di confezioni di latta oppure di vetro con chiusura ermetica, complete di etichette con ingredienti e data di preparazione.
Mi auguro che queste nuove idee regalo siano di vostro gradimento!
Buone Feste!
Dott.ssa AMBRA CENTRA
Vice Coordinatrice Nazionale del CONELS
ed Erborista iscritta al RNEP n. GLT0057S
Altri articoli che potrebbero interessarti:
Regali di Natale!?! Ecco un’idea naturale!
Natale Sano e gustoso: porta in tavola le erbe!