Macinazione

Processo che consiste nel tagliare il materiale vegetale secco (piante essiccate, radici, semi, frutta secca..) in particelle di diversa granulometria.

Macinazione delle piante officinali

Il processo di macinazione

La macinazione avviene attraverso l’utilizzo di mulini di vario tipo (a martelli, a chiodi, a coltelli, ecc..) la cui scelta dipende dalle caratteristiche del materiale di partenza e dall’impiego a cui il materiale macinato è destinato.

Per quanto riguarda la lavorazione delle piante officinali essiccate se si vuole ottenere il taglio tisana per la preparazione di infusi e decotti, è possibile utilizzare un mulino a coltelli adatto alla triturazione di foglie, erbe, radici e cortecce.

Macinazione delle radici con molino

Ricordiamo che nel caso di materiale duro e legnoso non è produttivo sottoporlo a estrazione nel formato in cui viene raccolto (anche nel caso in cui si stia facendo una semplice infusione).

E’ necessario effettuare una preventiva triturazione per ridurre le dimensioni fino a opportuna granulometria e consentire al solvente estrattivo di arrivare in profondità ed estrarre completamente i principi attivi.

Il materiale vegetale una volta triturato deve essere sottoposto a setacciatura al fine di eliminare tracce di polvere e parti di pianta a granulometria non omogenea.

Leggi un approfondimento sul taglio tisana:

Tisane, infusi e decotti: le differenze e le modalità di preparazione