La fiera di vita in campagna 2018
-
QUANDO:
Albrigi In Herba ti aspetta anche quest’anno alla Fiera di Vita in Campagna, in programma dal 23 al 25 marzo 2018 presso il quartiere fieristico del Centro Fiera del Garda di Montichiari (Brescia): l’immancabile appuntamento per tutti gli appassionati del verde!
Ti aspettiamo al Padiglione 5 Corsia B Stand 10!
Qualche dato:
- 35000 m2 di superficie espositiva
- 7 padiglioni tematici
- 300 espositori qualificati
- 400 marchi rappresentati
- 200 corsi pratici gratuiti
La VIII edizione della Fiera si snoda su una superficie di oltre 35.000 metri quadrati e segue il filo conduttore già tracciato nelle scorse edizioni: l’abbinamento tra una mostra-mercato di sementi, piante, attrezzature, macchine e prodotti adatti alla cura di uno spazio verde e 200 corsi pratici gratuiti che illustrano le tecniche di coltivazione delle piante e di allevamento degli animali, e non solo… Nel Salone di Origine, ancora più grande, sarà possibile conoscere i prodotti della terra provenienti da molte Regioni d’Italia e vederli cucinati dagli chef della Federazione Italiana Cuochi, oltre ad apprendere i segreti della pasta e del pane fatti in casa. Nel Salone di Vivere La Casa in Campagna si troveranno prodotti e soluzioni tecniche per rendere la casa di campagna più confortevole e accogliente; non mancheranno anche qui numerosi corsi gratuiti condotti da esperti del settore.
Novità di quest’anno:
- Villaggio delle fattorie didattiche: spazio che prevede la presenza di numerose fattorie didattiche provenienti da diverse realtà territoriali con laboratori, attività didattiche e ricreative rivolte a scuole e famiglie per far meglio conoscere il mondo rurale ai bambini.
- Il padiglione 2 sarà interamente dedicato al giardinaggio e al suo mondo, con la partecipazione di vivaisti leader e molte aziende del settore.
- Nel padiglione 4 per la prima volta si terranno corsi dedicati alla pet therapy, meglio definibili come “interventi assistiti con gli animali”: cavalli, asini, gatti e conigli visti come dei veri e propri co-terapeuti.
- Il Salone di Origine, nel padiglione 8, ospiterà per la prima volta le finali della 15° edizione del Concorso oleario Aipo d’Argento.
Come ogni anno poi, saranno svolti nell’arco delle tre giornate espositive numerosissimi corsi pratici dedicati alla coltivazione, all’allevamento e al fai da te; oltre a diversi convegni con esperti e collaboratori della rivista Vita in Campagna, e ai consueti mini-corsi dedicati alla degustazione di miele e olio.
Da non perdere assolutamente, nel salone della Multifunzionalità, la rassegna dedicata alle Piante Officinali e ai saperi tradizionali erboristici, con un’ampia esposizione di piantine, sementi, attrezzature e tante iniziative specifiche con esperti del settore.
Anche quest’anno, il museo “Giacomo Bergomi” sarà aperto e visitabile con ingresso gratuito per tutti i visitatori della Fiera. La collezione etnografica delle sale museali si compone di reperti provenienti dal mondo agricolo e illustra i più caratteristici aspetti della vita nei campi.
Per saperne di più visita il sito: www.lafiera.vitaincampagna.it