Patè estivi con erbe aromatiche

Pubblicato il Luglio 25, 2016 - Casa

Ricette di paté estivi alle erbe aromatiche

L’estate avanza e le temperature si fanno sempre più calde. In questo periodo è importantissimo bere acqua in abbondanza e seguire una dieta ricca in vitamine e sali minerali, in modo da dare al corpo l’energia sufficiente per svolgere al meglio le sue funzioni.

In teoria, tutti sappiamo quanto sia importante alimentarsi in modo equilibrato e variato, ma quando fa caldo, chi ha voglia di stare ai fornelli per cucinare piatti saporiti e sani?

Se non sapete più che combinazione inventare per elaborare fresche e veloci insalatone miste, queste proposte di paté estivi con erbe aromatiche potrebbero essere la soluzione ideale per dare colore e gusto ai vostri menù o trasformarsi nella base perfetta per un panino irresistibile da gustare anche in spiaggia.

Ecco 5 proposte di paté facili e veloci per l’estate:

Paté vegano con Olive nere, Carote e Timo

È un’idea rinfrescante e appetitosa, che potete preparare in pochi minuti per un aperitivo o una merenda. Per una porzione di paté, sarà necessario lavare e pelare 2 Carote, disossare 5 Olive nere e mettere tutto in un mixer. Aggiungere un filo d’olio d’oliva, un pizzico di sale e le foglie fresche di Timo. Triturare bene fino ad ottenere una crema dalla consistenza compatta. Se necessario aggiungere qualche goccia d’olio d’oliva.

Paté ai Peperoni arrosto e Origano

Lavate 2 Peperoni rossi e metteteli su di una teglia in forno per circa 20 minuti o fino a quando non si ammorbidiscano (se volete evitare di accendere il forno per via del caldo, potete usare peperoni sott’olio). Quando saranno pronti, toglieteli dal forno e lasciateli freddare alcuni minuti prima di togliere la pelle e i semi. Tagliateli a fette e schiacciateli con l’aiuto di una forchetta. Aggiungete foglie di Origano secco o foglie e fiori freschi tritati, un filo d’olio e un pizzico di sale. Questo paté oltre che sul pane, i crackers o i crostini, è perfetto per condire la pasta quando quello che volete è un primo completo, gustoso e velocissimo da preparare.

Crema di formaggio di capra con foglie di Finocchietto fresco

Il gusto di questo paté vi conquisterà per il sapore delicato e fresco. Il Finocchietto selvatico (Foeniculum vulgare), infatti, è tipico di questa stagione e contiene dei principi attivi digestivi e carminativi, che aiutano a recuperare le forze e ritrovare l’appetito anche quando fa molto caldo. La preparazione è molto semplice, avete bisogno di una crema di formaggio di capra (o un pezzo di formaggio di capra molto cremoso) e alcune foglie di Finocchietto fresco ben lavate e tritate. Unite i due ingredienti a aggiungete un filo d’olio. In pochi minuti otterrete un paté raffinato e gustoso perfetto da spalmare su crostini integrali o grissini con semi di sesamo.

Crema da spalmare con Ceci e Timo limone

Per preparare questo paté mettete nel frullatore: un bicchiere di Ceci bolliti (potete usare quelli in barattolo, se preferite), 1 pezzetto d’Aglio, foglie fresche di Timo limone, 2 cucchiai di succo di Limone, un filo d’olio d’oliva e un pizzico di sale. Frullate tutto per 12 minuti finché gli ingredienti saranno ben amalgamati e lasciate riposare in frigorifero almeno un’ora prima di servire. Questo paté si può degustare sia spalmato sul pane tostato sia accompagnato da verdure crude tagliate a listarelle.

Paté con mix di Capperi, Rosmarino, Pomodori secci e Olive nere

Questi ingredienti tipicamente mediterranei sono perfetti per un paté dal gusto deciso e rinfrescante. Per la preparazione avrete bisogno di: 2 Pomodori secchi reidratati (basta metterli in acqua per 10-15 minuti), 1 cucchiaio di Capperi ai quali avrete eliminato l’eccesso di sale o aceto, un cucchiaino di foglie fresche di Rosmarino e 5 Olive nere disossate.
Triturate tutti gli ingredienti finemente e metteteli in una ciotola dove aggiungerete olio d’oliva extravergine e un pizzico di sale. Mescolate il tutto e avrete un paté perfetto da mettere sul pane o per insaporire i vostri piatti a base di pesce, carne o verdure alla griglia.

Per un antipasto o una merenda equilibrati e completi, oltre ai vostri paté con erbe aromatiche non fatevi mancare una bibita rinfrescante e sana:

in un bel bicchiere d’acqua fresca aggiungete un cucchiaio di succo di Zenzero (si ottiene grattugiando la radice), 3-4 foglioline di Menta fresca, 2 cucchiai di succo di Limone e 1 cucchiaino di zucchero di canna, se preferite.

Speriamo che con queste ricette le vostre giornate estive siano più fresche e gradevoli.
Buona estate!

ANNALISA PORRU

Articoli che potrebbero interessarti:

Contro il grande caldo: bevanda rinfrescante alla Menta piperita e Rosa canina

Fiori e bacche di Sambuco: il loro utilizzo in cucina

Olio aromatico alla Curcuma

Pesto alla Perilla

Articoli che potrebbero interessarti

Erica, un piccolo arbusto diuretico e antisettico

Maggio 17, 2023

Erica: piccolo arbusto diuretico e antisettico

Lichene Islandico, una pianta dalle proprietà emollienti ed anticatarrali.

Aprile 7, 2023

Lichene islandico: una simbiosi di proprietà per la salute

Salasapariglia radice depurativa

Marzo 23, 2023

La salsapariglia, una radice che elimina urea e acido urico

Marzo 1, 2023

Boldo: pianta digestiva e coleretica

Gennaio 23, 2023

Salcerella: pianta astringente e antinfiammatoria

Partenio usi, benefici e controindicazioni

Dicembre 20, 2022

Partenio: contro emicrania e mal di testa

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscrizione Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.

Utilizziamo Brevo come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Brevo per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso