IL TUO REGALO DI NATALE, DA IN HERBA
digestivofai da tefeste nataliziepiante aromatiche
Il Natale è ormai alle porte e la corsa ai regali si fa sempre più intensa.
Noi di In Herba vogliamo regalarvi qualcosa di speciale, un pensiero da poter condividere e donare anche ad amici e famigliari. Un regalo facile da realizzare, ma dal successo assicurato; ecco per voi la tisana digestiva di In Herba!
La realizzazione della miscela è molto semplice, per prepararne 100 g bastano solamente:
- 40 g di frutti di Anice verde (Pimpinella anisum)
- 30 g di frutti di Finocchio (Foeniculum vulgare)
- 20 g di frutti di Coriandolo (Coriandrum sativum)
- 10 g di radice di Liquirizia (Glycyrrhiza glabra)
Gli ingredienti, facilmente reperibili in erboristeria, vanno miscelati omogeneamente, grazie all’aiuto di un cucchiaio, in un contenitore sufficientemente capiente.
Questa tisana, ottima da servire dopo i pasti, presenta i frutti di tre rinomate Umbelliferae dalle spiccate proprietà stomachiche, carminative (contro il gonfiore intestinale), spasmolitiche (contro gli spasmi muscolari) e antisettiche; capaci di migliorare tutto il processo digestivo di stomaco e intestino. La radice di Liquirizia oltre ad addolcire la formulazione, contribuisce rilasciando molecole chiamate saponine, utili nel favorire l’assorbimento degli attivi di Anice, Finocchio e Coriandolo.
Per degustarla basta porre un cucchiaino di miscela, circa 4-5 g, per ogni tazza d’acqua (200-250 ml) in un tegamino, portare ad ebollizione per 2-3 minuti e lasciare il tutto in infusione per 15 minuti o più. Questa tisana è ottima sia servita calda nelle fredde giornate invernali, sia servita fredda nel periodo estivo.
Tornando al regalo: una volta pronta la miscela, non resta che realizzare uno splendido recipiente in cui conservare e presentare la nostra tisana.
Dato che il miglior materiale in cui conservare le droghe essiccate è il vetro, perché non sfruttare qualche vecchio barattolo in vetro per alimenti? Modificandolo un pochino otterrete un perfetto contenitore natalizio, ecologico ed economico.
Occorrente: alcuni vasetti di vetro, tempere o altri colori liquidi o vernice spray, nastro adesivo in carta o adesivi di varie forme e dimensioni, nastrini, striscioline di stoffa, bottoni, sagome di pannolenci, colla vinilica o colla a caldo e… tanta, tanta fantasia!!!
Il più semplice consiste nell’attaccare adesivi di varie forme alla superficie del vasetto, oppure cerarne di personalizzati aiutandosi con dello scotch di carta e un taglierino. Una volta attaccati gli adesivi basta ricoprire tutta la superficie di vernice spray o spennellarla con dei colori liquidi.
A completa asciugatura non resta che togliere gli adesivi per ottenere delle finestrelle da cui si intravederà la nostra tisana digestiva!
Un’ altra possibilità è quella di incollare e decorare la superficie del vasetto con striscioline di stoffa colorata, nastrini, pizzi e qualche bottone o sagoma di pannolenci. Basterà procedere negli stessi modi anche per i tappi.
Una volta pronto il recipiente non vi resta che riempirlo di tisana e preparare l’etichetta su cui indicare tutti gli ingredienti in ordine decrescente, e soprattutto dose e metodo di preparazione!
Vi sveleremo un segreto: per chi desidera degustare questa tisana al massimo del suo gusto e ha un po’ di tempo da dedicare alla sua preparazione; provate a lasciarla per un 15-20 minuti a macerare a freddo in acqua. Bollite il tutto per 3 minuti e lasciate in infusione per altri 15-20 minuti… senza neanche la necessità dell’aggiunta di miele, sentirete che meraviglia!
Quale miglior dono durante le feste se non quello di condividere con chi ami un momento speciale? e perché non godersi una buona tisana in compagnia!
Per Natale non perderti la tisana che ti-risana!
Per te da In Herba 🙂 Tanti Auguri!!!