Il tuo regalo di natale, da in herba

Pubblicato il Dicembre 2, 2016 - Per le feste

 

Il Natale è ormai alle porte e la corsa ai regali si fa sempre più intensa.

Noi di In Herba vogliamo regalarvi qualcosa di speciale, un pensiero da poter condividere e donare anche ad amici e famigliari. Un regalo facile da realizzare, ma dal successo assicurato; ecco per voi la tisana digestiva di In Herba!

 

La realizzazione della miscela è molto semplice, per prepararne 100 g bastano solamente:

  • 40 g di frutti di Anice verde (Pimpinella anisum)
  • 30 g di frutti di Finocchio (Foeniculum vulgare)
  • 20 g di frutti di Coriandolo (Coriandrum sativum)
  • 10 g di radice di Liquirizia (Glycyrrhiza glabra)

Gli ingredienti, facilmente reperibili in erboristeria, vanno miscelati omogeneamente, grazie all’aiuto di un cucchiaio, in un contenitore sufficientemente capiente.

 

Questa tisana, ottima da servire dopo i pasti, presenta i frutti di tre rinomate Umbelliferae dalle spiccate proprietà stomachiche, carminative (contro il gonfiore intestinale), spasmolitiche (contro gli spasmi muscolari) e antisettiche; capaci di migliorare tutto il processo digestivo di stomaco e intestino. La radice di Liquirizia oltre ad addolcire la formulazione, contribuisce rilasciando molecole chiamate saponine, utili nel favorire l’assorbimento degli attivi di Anice, Finocchio e Coriandolo.

Per degustarla basta porre un cucchiaino di miscela, circa 4-5 g, per ogni tazza d’acqua (200-250 ml) in un tegamino, portare ad ebollizione per 2-3 minuti e lasciare il tutto in infusione per 15 minuti o più. Questa tisana è ottima sia servita calda nelle fredde giornate invernali, sia servita fredda nel periodo estivo.

 

 

vasetti-di-vetro-piccoliTornando al regalo: una volta pronta la miscela, non resta che realizzare uno splendido recipiente in cui conservare e presentare la nostra tisana.

 

Dato che il miglior materiale in cui conservare le droghe essiccate è il vetro, perché non sfruttare qualche vecchio barattolo in vetro per alimenti? Modificandolo un pochino otterrete un perfetto contenitore natalizio, ecologico ed economico.

 

mix-vasetti-gmp

 

Occorrente: alcuni vasetti di vetro, tempere o altri colori liquidi o vernice spray, nastro adesivo in carta o adesivi di varie forme e dimensioni, nastrini, striscioline di stoffa, bottoni, sagome di pannolenci, colla vinilica o colla a caldo e… tanta, tanta fantasia!!!

 

 

 

Il più semplice consiste nell’attaccare adesivi di varie forme alla superficie del vasetto, oppure cerarne di personalizzati aiutandosi con dello scotch di carta e un taglierino. Una volta attaccati gli adesivi basta ricoprire tutta la superficie di vernice spray o spennellarla con dei colori liquidi.

 

vaso-stelle-logo-gmp

A completa asciugatura non resta che togliere gli adesivi per ottenere delle finestrelle da cui si intravederà la nostra tisana digestiva! 

 

tappi-logo-gmp

 

Un’ altra possibilità è quella di incollare e decorare la superficie del vasetto con striscioline di stoffa colorata, nastrini, pizzi e qualche bottone o sagoma di pannolenci. Basterà procedere negli stessi modi anche per i tappi.

 

 

etichette-logo-gmp

 

Una volta pronto il recipiente non vi resta che riempirlo di tisana e preparare l’etichetta su cui indicare tutti gli ingredienti in ordine decrescente, e soprattutto dose e metodo di preparazione!

Vi sveleremo un segreto: per chi desidera degustare questa tisana al massimo del suo gusto e ha un po’ di tempo da dedicare alla sua preparazione; provate a lasciarla per un 15-20 minuti a macerare a freddo in acqua. Bollite il tutto per 3 minuti e lasciate in infusione per altri 15-20 minuti… senza neanche la necessità dell’aggiunta di miele, sentirete che meraviglia! 

 

Quale miglior dono durante le feste se non quello di condividere con chi ami un momento speciale? e perché non godersi una buona tisana in compagnia!

Per Natale non perderti la tisana che ti-risana!

Per te da In Herba 🙂 Tanti Auguri!!!

 

Articoli che potrebbero interessarti

Dicembre 9, 2021

Un menu natalizio speziato per te!

Ottobre 20, 2021

Regali di natale: cosmesi personalizzata fai da te

Febbraio 15, 2021

Frittelle dolci aromatizzate agli oli essenziali

Dicembre 23, 2020

Gli oli essenziali per questo natale particolare

Novembre 13, 2019

Regali di natale handmade: idee originali per tutti i gusti

Ricette natalizie gustose con gli oli essenziali e le erbe

Dicembre 11, 2017

Natale sano e gustoso: porta in tavola le erbe!

Iscrizione Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.

Utilizziamo Brevo come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Brevo per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso