LEGGI TUTTO
aprile 1, 2019

OLI ESSENZIALI PER IL CORPO E IL BENESSERE DELLA PERSONA: CURA DI BOCCA E DENTI

Anche se non par vero, sin dall’antichità avere denti bianchi e un sorriso smagliante era naturalmente possibile. Va ricordato innanzitutto che i nostri antenati non erano invasi da quello che ora troviamo in quasi tutte le preparazioni culinarie e alimentari, …

LEGGI TUTTO
aprile 1, 2019

LA GENZIANA, PANACEA DELLE ALPI

La Gentiana lutea L. vegeta nei pascoli montani, su terreni calcarei, in Europa centrale e meridionale, e spesso è presente anche sull’Appennino. È una pianta perenne, una genzianacea che nei primi anni presenta un rizoma breve, verticale, più o meno …

LEGGI TUTTO
marzo 29, 2019

OLI ESSENZIALI PER IL CORPO E IL BENESSERE DELLA PERSONA: CURA DEL VISO

Gli oli essenziali sono un aiuto prezioso per svariati utilizzi quotidiani, con essi gesti abitudinari possono riscoprire nuove profumazioni e curiose variazioni.   Un gesto che facciamo ogni giorno è quello di lavarci e prenderci cura della nostra pelle. La …

LEGGI TUTTO
marzo 29, 2019

CARLINA: IL SUO UTILIZZO NELLA TRADIZIONE E IN CUCINA

  La Carlina, o meglio Carlina acaulis L., è conosciuta da alcuni con il nome di Rapagnolo o Carciofo selvatico, o come l’erba che curò dalla peste l’esercito di Carlo Magno. Per altri invece il suo nome deriverebbe dalla deformazione …

LEGGI TUTTO
febbraio 8, 2019

DAI FIORI DI HIBISCUS: I BENEFICI DEL KARKADÈ

  Il bellissimo fiore di Ibisco, o Hibiscus sabdariffa appartiene alla famiglia delle Malvaceae; vi sono oltre 300 specie che fanno parte del Genere. È una pianta diffusa in tutti i continenti, anche se è originaria dell’India e della Malesia …

LEGGI TUTTO
dicembre 21, 2018

OLI ESSENZIALI PER IL CORPO E IL BENESSERE DELLA PERSONA: CURA DI TESTA E COLLO

Continua il nostro percorso di conoscenza del corpo attraverso le varie parti che lo compongono e gli oli essenziali che possono migliorarne la vitalità.   Partiamo dall’altro, dall’apice dalla nostra testa che comprende il capo, il collo, le tempie e …

LEGGI TUTTO
dicembre 21, 2018

FICO D’INDIA: UTILIZZO, PROPRIETÀ E TRADIZIONE

Castore Durante scrive che di questa varietà di fico: non se ne conoscono bene le virtù, si sa solo che “quelli che mangiano questi fichi fanno l’orina rossa come sangue … “. Inoltre, dice che le pale scaldate, spaccate a metà …

LEGGI TUTTO
dicembre 19, 2018

OLI ESSENZIALI PER IL CORPO E IL BENESSERE DELLA PERSONA: CURA DELLE MANI

Nell’articolo precedente abbiamo parlato di Reflessologia plantare e come curare i nostri piedi. Oggi spostiamo la nostra attenzione alle MANI.   Nelle mani passano migliaia di terminazioni nervose sensoriali. Attraverso il tatto possiamo dare forma alle cose, anche ad occhi …

LEGGI TUTTO
novembre 23, 2018

IL PEDILUVIO: CURA DEI PIEDI E SOLLIEVO DEL CORPO

  Raminghi in giro per il mondo… i nostri piedi toccano innumerevoli terre e ci permettono di visitare i luoghi che desideriamo. Rappresentano la base fisica del nostro corpo, le radici che ci ancorano alla terra e per questa ragione …

LEGGI TUTTO
dicembre 5, 2018

IL MIELE, NETTARE DEGLI DEI

  La storia del miele inizia così… le api bottinatrici si occupano della raccolta del nettare, volando di fiore in fiore, rimanendo fedeli alla medesima specie botanica, fino al completo carico. La soluzione zuccherina viene immagazzinata nella loro borsa melaria, …

LEGGI TUTTO
novembre 21, 2018

ANICE STELLATO: UTILIZZO, PROPRIETÀ E TRADIZIONE

  L’Anice stellato, a differenza dell’Anice verde con cui spesso viene confuso, è un albero originario dell’Asia orientale, che può raggiungere anche i 10-12 m di altezza ed è sempreverde; possiede foglie ovali-lanceolate dove alla loro ascella si inseriscono i …

LEGGI TUTTO
novembre 8, 2018

OLI ESSENZIALI PER IL CORPO E IL BENESSERE DELLA PERSONA: CURA DEI PIEDI

I nostri piedi sono davvero importanti, sono la base del nostro piedistallo, ci sorreggono, ci bilanciano, ci fanno camminare correre e saltare, insomma senza i piedi non potremmo stare eretti. Sono il nostro appoggio e sostegno per tutti i giorni. …

LEGGI TUTTO
ottobre 31, 2018

FUMARIA: STORIA, PROPRIETÀ E BENEFICI

La Fumaria officinalis L. appartiene alla famiglia delle Papaveraceae. Il nome Fumaria, dal latino fumus, si riferisce all’odore del fumo o di fuliggine che l’erba sfregata emana. Plinio scrive che il succo instillato negli occhi rende più chiara la vista …