
CRESPINO: UTILIZZO, PROPRIETÀ E TRADIZIONE
Il Berberis vulgaris L., comunemente conosciuto come Crespino, appartiene alla famiglia delle Berberidaceae. Il nome Berberis sembra sia legato alla lucentezza delle foglie, infatti la voce greca berberi indica la lucente madreperla. In Italia deve il suo nome al latino “acrispinum”, che significa “dalle spine acute”. Il Crespino è un piccolo arbusto alto fino a 3 …

FREQUENZE DI SAPORI: COCKTAIL ED ULTRASUONI
L’estrattore ad ultrasuoni può essere impiegato in numerosi ambiti e settori! Nella Mixology o Arte della Miscelazione può diventare uno strumento prezioso al servizio di barman e bartender; consentendo delle applicazioni straordinarie volte alla creazione di estratti e pre-mix …

SAPONE AL CAFFÈ FAI DA TE
Produrre “da sé” da sempre una grande soddisfazione. Se la produzione in questione è quella del sapone con metodo tradizionale “a freddo”, ancora di più! Perché oltre a mettere in campo conoscenze e competenze di vario tipo per sperimentare e …

SCRUB CORPO FAI DA TE AL CIOCCOLATO
Bentrovati nella nostra rubrica dedicata alla cosmesi fai da te! In questa occasione vi propongo uno scrub corpo goloso, perché vi propongo di preparalo con il cioccolato! La pianta del Theobroma cacao appartiene al gruppo delle erbe nervine e ne …

ERBA SPACCAPIETRA: UTILIZZO, PROPRIETÀ E TRADIZIONE
La Ceterach officinarum, famiglia Aspleniaceae, nota anche con il nome di Cedracca, Erba spaccapietra o Erba ruggine; deriva dal latino ceterum = il resto, il rimanente; ossia tutto ciò che l’organismo non riesce ad espellere e che rimane soprattutto nei …

TONICO VISO FAI DA TE: CONSIGLI E RICETTE
Concentriamoci ancora sulle basi della beauty routine, che come vi ho raccontato in altri articoli, va compiuta costantemente, con prodotti giusti in base al proprio tipo di pelle e può avere prodotti quotidiani e prodotti da utilizzare periodicamente o in …

PELLE GRASSA O SECCA? PERFETTA MASCHERA VISO FAI DA TE
La pulizia del viso è un’azione che va compiuta costantemente, è quella che viene definita la base della beauty routine, apparentemente banale, ma in realtà fondamentale; come altrettanto fondamentale è scegliere dei prodotti giusti in base al proprio tipo di …

VERGA D’ORO: UTILIZZO, PROPRIETÀ E TRADIZIONE
La Solidago virgaurea L. appartiene alla famiglia delle Asteraceae (ex Compositae). Il suo nome deriva da Solidago dal latino solidare: rendere sano, rinforzare; virga indica il ramoscello, la verga; aureus è invece riferito al colore giallo oro dei suoi …

ALCHEMILLA: L’ERBA DEGLI ALCHIMISTI
L’Alchemilla vulgaris, appartiene alla famiglia delle Rosaceae. I sui nomi popolari sono: “Erba stella” per i fiori verde chiaro, formati da due verticilli di quattro sepali ciascuno che le conferiscono l’aspetto di una stella; oppure “Erba ventaglina”, per le foglie …

OLIO ESSENZIALE DI CAMOMILLA: UTILIZZI E PROPRIETÀ
Il temine Camomilla è di origine greca e significa umile mela, quasi certamente per l’odore che caratterizza i suoi fiori, simile a quello delle mele renette; ed è probabilmente per questo che tale pianta viene anche chiamata piccola mela dei prati. …

UNGUENTI FAI DA TE CON OLEOLITI ED OLI ESSENZIALI
Preparare un unguento a base di estratti vegetali e oli essenziali può risultare un ottimo rimedio casalingo per il trattamento di lievi problematiche cutanee, quali ad esempio irritazioni, piccole abrasioni, rossori localizzati, etc. Utilizzando utensili domestici, ingredienti di uso comune …

UNGUENTO BALSAMICO FAI DA TE: RICETTA E PREPARAZIONE
Bentornati! Oggi vi dirò come preparare un unguento balsamico da utilizzare nei giorni freddissimi in caso di mal di testa e congestione nasale, da applicare sotto la pianta dei piedi, sul petto e sulla schiena, sulle tempie o semplicemente da …