dicembre 7, 2017

A NATALE, REGALA SALUTE E BENESSERE

 

Come ogni anno, il mese di dicembre si caratterizza per la corsa ai regali, molti dei quali passeranno sistematicamente nella lista degli oggetti inutili subito dopo le feste.

Se desideri regalare ad amici e familiari qualcosa di utile e più sostenibile, abbiamo l’idea regalo perfetta. La nostra proposta da mettere sotto l’albero questo Natale è semplice, pratica, personalizzata e profumata: un kit di oli essenziali multiuso con tutte le indicazioni necessarie.

Personalizzate, ovviamente!

 

Perché regalare oli essenziali per Natale?

L’olfatto è il più antico e potente dei nostri sensi. Spesso non ci rendiamo conto, ma un profumo o un particolare odore possono influenzare le nostre decisioni in determinate situazioni, incluso scatenare una serie di emozioni e ricordi.

Questo spiega, in parte, l’efficacia degli oli essenziali e perché sono sempre più diffusi in particolari ambienti ed occasioni.

 

Gli oli essenziali aiutano, per esempio, a creare l’atmosfera giusta in occasioni come il Natale. Perché, se entrare in una casa ben decorata è un piacere, l’uso di determinate essenze per profumare l’ambiente renderà l’esperienza ancora più speciale.

 

Attualmente, nel mercato è possibile acquistare oli essenziali estratti da una gran varietà di piante, frutti, bacche e fiori. Ognuno possiede determinate proprietà e indicazioni per l’uso e si possono impiegare non solo come essenze per la casa, ma anche per la salute e il benessere delle persone. Per massaggi rilassanti, per attenuare il mal di testa, per disinfettare una ferita… gli oli essenziali possono salvarci in varie situazioni della vita quotidiana.

 

Regalare un kit di oli essenziali multiuso sarà un regalo originale con diversi vantaggi:

– è pratico da usare.
– dura a lungo se si conserva correttamente.
– si può utilizzare in diverse occasioni.
– è facile da trasportare e lo si può portare con se anche in vacanza.
 

Inoltre, puoi personalizzare il kit con gli oli essenziali più adatti alla persona che li riceverà. Per questo, puoi chiedere aiuto ad un esperto erborista o farmacista e poi personalizzare il tutto con un biglietto e un pacchetto fatti a mano.

 

etichette luminose piccolo

Se la persona a cui regali il kit non ha molta esperienza con l’uso di oli essenziali, ti suggeriamo queste 3 essenze dai molteplici benefici:

 

●     Olio essenziale dell’Albero del Tè

●     Olio essenziale di Lavanda

●     Olio di Mandarino

 

 

Una volta scelte le essenze, potrai personalizzare il regalo con un bigliettino fatto a mano che contenga le indicazioni per l’uso di ogni olio

 

Kit di oli essenziali: indicazioni per l’uso

Gli oli essenziali sono prodotti naturali che contengono un’alta concentrazione di principi attivi.

È per questo che sono molto efficaci e devono essere utilizzati adeguatamente. Ti suggeriamo, dunque, di preparare per ogni essenza un’etichetta dove spiegare:

– proprietà dell’olio essenziale
– quantità consigliate
 

Ecco i dettagli per le essenze del kit di oli essenziali multiuso:

 

Olio essenziale dell’Albero del Tè

Proprietà: è un estratto con proprietà antisettiche e antimicotiche. Adatto in caso di infezioni delle vie respiratorie e cutanee. Si può applicare sulla pelle anche in zone particolarmente sensibili e aiuta a curare gengiviti, ferite, ustioni, herpes, cistiti e altre infezioni causate da funghi e batteri. La sua alta azione antibatterica e bassa tossicità lo rendono perfetto anche per la pulizia della casa e per il bucato.

Dosi: 10 gocce di olio essenziale di Albero del Tè per ogni 30 ml di olio base (olio di mandorle dolci, jojoba, oliva, etc).

 

Olio essenziale di Lavanda
Proprietà: è rinomato per le sue proprietà calmanti. Agisce rilassando la muscolatura ed è perfetto in caso di insonnia, mal di testa, stress, dolori mestruali e reumatismi. Inoltre, è un eccellente rimedio per alleviare il prurito causato dalle punture di insetti e un repellente ecologico per questi ultimi. È una delle essenze più efficaci contro le ustioni lievi e diluito può essere usato anche sulla pelle dei bambini sopra i 3 anni.

Dosi: 10 gocce di olio essenziale di Lavanda per ogni 30 ml di olio base (olio di mandorle dolci, jojoba, oliva, etc).

 

Olio essenziale di Mandarino
Proprietà: il suo profumo dolce e gradevole lo rendono perfetto per deodorare prodotti cosmetici. Possiede proprietà rilassanti e stimola la circolazione. Per questo, è particolarmente indicato per la preparazione di oli per massaggi e utilizzato per aromatizzare saune e docce terapeutiche. Si può usare sulla pelle ed è commestibile. In caso di insonnia o per contrastare stati ansiosi, assumere 1 goccia di essenza in un cucchiaino di miele (o zucchero).

Dosi: 10-15 gocce di olio essenziale di Mandarino per ogni 30 ml di olio base (uso topico).

 

Se sei una persona molto creativa potrai sbizzarrirti con la creazione delle etichette e della confezione, per un regalo di Natale originale e inimitabile!

 

ANNALISA PORRU

 

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Regali di Natale!?! ecco un’idea Naturale!

Come distillare le bucce di Mandarino

Olio essenziale di Mandarino: utilizzi e proprietà 

Sacchetti profumati con erbe essiccate e oli essenziali

Il tuo regalo di Natale, da In Herba