novembre 24, 2016

Torta di mele agli oli essenziali di Arancia e Cannella

torta-logo-piccolo-gmp

 

Che sia per colazione, per festeggiare un evento o solo per piacere, una buona e gustosa torta di mele non si nega a nessuno!

Tra i dolci più amati della nostra tradizione, questa torta classica e semplice può diventare un ottima base per iniziare a godere anche in cucina, del beneficio degli oli essenziali.

Due essenze in particolare amplieranno i nostri sensi: l’olio essenziale di Arancio dolce (Citrus sinensis (L.) Osbeck) e quello di Cannella (Cinnamomum verum J.Presl).

 

Capaci di conferire un aroma avvolgente e dolce all’impasto, queste due essenze mostrano anche ottimi benefici sull’apparato gastrointestinale, favorendone le funzioni digestive.

Grazie all’azione digestiva, antinfiammatoria e rilassante sulla muscolatura dato dell’olio essenziale di Arancio dolce, unito ai similari benefici e all’effetto protettivo e antiradicalico dell’essenza ottenuta dalla corteccia di Cannella; questi ingredienti sapranno favorire e migliorare digestioni lente e difficili. Oltretutto le loro azioni antimicrobiche potranno ridurre il processo fermentativo dato dalla flora batterica indesiderata, evitando la formazione di fastidiosi gonfiori intestinali.

 

Come preparare questa prelibatezza? Vediamo ingredienti e preparazione…

 

torta-logo-verde-gmpINGREDIENTI:

  • 400 g di mele pelate e fatte a fettine
  • 250 g di farina
  • 200 g di zucchero
  • 60 g di olio di semi
  • 1 bustina di lievito
  • 3 uova
  • 10 gocce di olio essenziale di Arancio dolce
  • 4 gocce di olio essenziale di Cannella
  • un pizzico di sale

 

PREPARAZIONE:

Accendiamo il forno a 180°C affinché abbia il tempo di riscaldarsi e prepariamo la tortiera (24-26cm di diametro) imburrandola e infarinandola con pane grattugiato.

 

Prima di procedere alla preparazione dell’impasto incorporiamo gli oli essenziali negli appositi vettori: data l’intensità d’aroma dell’essenza di Cannella, le 4 gocce di olio essenziale le incorporiamo allo zucchero, mescolandolo bene per consentire l’assorbimento dell’essenza su tutti i cristalli. L’essenza di Arancio dolce l’andiamo invece ad incorporare all’olio di semi, miscelando omogeneamente.

Dato che si tratta di un prodotto destinato alla cottura in forno, il quantitativo di essenze è calcolato tenendo conto della conseguente evaporazione dovuta al calore.

È possibile aumentare o ridurre di qualche goccia gli oli essenziali, assaporando il vettore e modulando il tutto in base all’intensità d’aroma che vogliamo ottenere (senza mai dimenticare però, la forte azione che già pochissime gocce di qualsiasi essenza possiedono!).

 

Prepariamo a questo punto la pastella, sbattendo le uova con lo zucchero aromatizzato a cui addizioniamo poi lievito, farina e olio di semi all’essenza di Arancio.

Aggiungiamo un pizzico di sale e mescoliamo l’impasto fino ad ottenere la giusta consistenza, per concludere incorporando le fettine di mele precedentemente sbucciate e tagliate.

Versiamo l’impasto nella tortiera e mettiamo a cuocere per circa 30-40 minuti a 180°C (aiutandoci con la classica “prova dello stuzzicadenti” per verificare la giusta cottura).

 

Una volta cotto a puntino togliamo il dolce dalla tortiera e adagiamolo su un bel piatto da portata; spolveriamo la suerficie con un po’ di zucchero a velo ed ecco pronta la nostra torta di mele aromatizzata agli oli essenziali di Arancia e Cannella!

 

Assaporare una fettina di questa torta a fine pasto, oltre che appagare spirito e sensi, donerà beneficio al nostro corpo per una conclusione perfetta del nostro menù!

 

 

Articoli che potrebbero interessarti:

Risotto alle foglie di erba Luigia e olio essenziale di Melissa

Paté estivi con erbe aromatiche

Sale aromatizzato: idea regalo fai da te