novembre 24, 2016

SPEZIE ALLEATE CONTRO IL FREDDO: la miscela di Valnet

tisana-cannella-ristretta

 

L’inverno è appena iniziato ed i primi raffreddori di stagione fanno capolino.

La natura ci viene in aiuto con una delle più antiche miscele di oli essenziali con comprovata attività antimicrobica: il Grog di Valnet.

 

Jean Valnet, fondatore della società francese di Fitoterapia e Aromaterapia, era un medico e chirurgo francese che, nella seconda metà del secolo scorso, attraverso i suoi studi e le sue ricerche pose le basi scientifiche dell’aromaterapia e del suo utilizzo in medicina.

Questo pioniere degli oli essenziali aveva intuito l’ampio beneficio terapeutico che poteva scaturire dallo studio dei principi attivi, forniti dall’estrazione delle essenze contenute nelle piante aromatiche.

La miscela che prende il suo nome è stata solo una dei tanti risultati ottenuti grazie alle sue ricerche nel campo della microbiologia.

Valnet convalidò, dapprima con esperimenti in vitro e poi in vivo sui pazienti, due piante utilizzate a scopo antimicrobico fin dall’antichità: la Cannella (Cinnamomum verum J.Presl) e i Chiodi di Garofano (Syzygium aromaticum (L.) Merr.).

 

Di facile reperibilità ed utilizzo queste due spezie, insieme a Mirra e olio d’Oliva, rappresentavano nei secoli scorsi una valida fonte di antibatterici ed antifungini; citate persino nelle sacre scritture come unguento per l’imbalsamazione.

 

Dalle foglie di Cannella, pianta appartenente alla famiglia delle Lauracee, si può ottenere un olio essenziale ricco di eugenolo, molecola dall’elevata attività disinfettante. L’olio essenziale estratto dalla corteccia, invece, è ricco di aldeide cinnamica, responsabile non solo dell’attività battericida ma anche del caratteristico profumo della Cannella.

L’attività antibatterica e citotossica di questa spezia è stata recentemente studiata e confermata da un gruppo di ricercatori Australiani su ceppi batterici patogeni diffusi tra gli esseri umani (Enterococcus faecalis), dimostrando ancora una volta l’efficacia della somministrazione dei principi attivi di Cinnamomum verum.

L’azione della Cannella si esplica in modo particolare sulle patologie respiratorie più diffuse nella stagione invernale come il raffreddore e le riniti, intervenendo come un vero e proprio antinfiammatorio a livello delle mucose della bocca e del naso.

 

I Chiodi di Garofano, pianta appartenente alla famiglia delle Myrtaceae, possiedono un olio essenziale contenente una grossa quantità di eugenolo (circa 90%), che conferisce a questa pianta una potente attività antimicrobica ed analgesica.

L’azione antinfiammatoria è, invece, conferita dall’altro componente principale il β-cariofillene, una molecola appartenente al gruppo chimico dei terpeni; responsabile anche del caratteristico aroma di questa spezia.

L’olio essenziale di Syzygium aromaticum viene estratto dai bottoni fiorali e risulta ben tollerato a livello di cute e mucose. 

 

Caratteristica comune a tutti gli oli essenziali contenuti nelle piante officinali è la volatilità. Durante le preparazioni di infusi e tisane si consiglia, quindi, di coprire il recipiente per non disperdere questi preziosi principi attivi.

 

Valnet desiderava trasmettere indicazioni terapeutiche pratiche e facilmente somministratili e questa miscela ne è un valido esempio.

Scopriamo, quindi, la ricetta del Grog di Valnet:

 

  • In un recipiente da cucina si pone 1 tazza d’acqua fredda, con un frammento di corteccia di Cannella (Cinnamomum verum) e due Chiodi di Garofano (Syzygium aromaticum) facilmente reperibili in erboristeria.
  • Si copre il recipiente e si porta tutto ad ebollizione. Si fa bollire per circa 3 minuti e si lascia in infusione per circa 20 minuti.
  • Si filtra e si ultima la preparazione con un tocco di vitamina C spremendovi mezzo limone.

Si può tranquillamente degustare questa tisana più volte nel corso delle fredde giornate invernali, magari addolcendola con un cucchiaino di miele.  

 

MICHELA CLEMENTE

 

Articoli che potrebbero interessarti:

La potenza delle spezie

Oli essenziali e detersivi ecologici per la pulizia della casa

Bagno con erbe, fiori ed oli essenziali

Oli essenziali per l’intestino

Gli oli essenziali per il natale: come creare l’atmosfera giusta