Corso base oli essenziali: storia, Aromaterapia e distillazione pratica

Corso teorico-pratico organizzato da ALBRIGI IN HERBA

QUANDO: Sabato 20 Giugno 2015
DOVE: Azienda agricola La Benedetta - Loc. Viatosto, 58 ASTI
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 99€

Un’intera giornata dedicata agli oli essenziali e all’aromaterapia.

Impareremo cosa sono gli oli essenziali e perché vengono prodotti dalla pianta, come sono stati utilizzati nella storia e nelle tradizioni e come possiamo impiegarli nella nostra vita di tutti i giorni.

Il corso sarà organizzato presso l’Azienda agricola La Benedetta, nata nel 2005, è immersa nel verde delle colline a pochi minuti dalla città di Asti e dalla splendida chiesa romanica Madonna di Viatosto, meta privilegiata per godere dei paesaggi che spaziano fino alle Alpi.

Il caseggiato, risalente alla fine dell’Ottocento, è circondato da boschi, campi e prati dell’azienda. La coltivazione delle erbe aromatiche costituisce una piccola ma importante produzione, a cui si affiancano le coltivazioni di nocciole, i semi nativi e una produzione di canapa da fibra. Le erbe aromatiche coltivate in azienda  sono: la lavanda, il timo, la salvia, l’origano, la maggiorana, la menta piperita, la melissa, il rosmarino; un bel roseto completa l’orto aromatico.

 

184 rit

Una passeggiata nel giardino aromatico dell’azienda ci farà conoscere e toccare le principali piante aromatiche imparando a respirare il loro profumo e capirne l’utilizzo, ma soprattutto potremmo fare esperienza di raccogliere la Lavanda in fiore e distillarla nel pomeriggio per estrarne il  suo prezioso olio essenziale. Il pomeriggio sarà quindi dedicato alla tecnica della distillazione in corrente di vapore che ci permetterà di osservare come è possibile produrre gli oli essenziali anche tra le mura domestiche. 

lavanda racolta falce

 

 

Impareremo ad estrarre le essenze delle piante  e l’acqua aromatica. Scopriremo quali sono i principali impieghi dell’olio essenziale di Lavanda e come possiamo impiegarlo nella vita quotidiana per la cura degli ambienti e della persona.  

 

Programma

9.30: arrivo e segreteria

 

10.00:  introduzione sugli oli essenziali: cosa sono e dove si trovano nella pianta. Utilizzo degli oli essenziali nella storia. La tecnica delle distillazione: dall’alambicco ad oggi.  Principi di aromaterapia ed utilizzo delle essenze.

 

11.30: passeggiata nell’orto aromatico e raccolta della Lavanda

 

12.30:  pranzo (al sacco a carico degli iscritti)

 

14.00: le tecniche di estrazione degli oli essenziali e dimostrazione pratica di distillazione in corrente di vapore della Lavanda.

 

15.30: la Lavanda. Storia e uso tradizionale della pianta. Consigli pratici di utilizzo dell’olio essenziale e dell’acqua aromatica per la cura della persona e della casa.

 

16.30-17.00: Conclusione e saluti. Consegna attestato di partecipazione

 

Docente:

Elisa Carnevale – tecnico erborista

 

Come arrivare

AZIENDA AGRICOLA LA BENEDETTA, LOC. VIATOSTO, 58

14100 ASTI (AT)

Uscita autostrada A21 Asti ovest, direzioni Asti città. Alle rotonde seguire le indicazioni per Ospedale, che costeggerete alla vostra destra. Alla quarta rotonda (con pianta in mezzo e scultura) proseguite dritto (lasciando l’ospedale) per 100 m. Al bivio, girare a sinistra (trovate il cartello segnaletico dell’azienda agricola “La Benedetta”). Passare sotto il cavalcavia dell’autostrada percorrere la strada per circa 1 km. Il cancello dell’azienda si trova prima della curva a gomito che sale alla chiesa di Viatosto. 

 

Per maggiori informazioni contattare Sig.ra Benedetta

Tel. 349 7821336   e-mail: b.fedostiani@libero.it

 

Il pranzo, il trasporto ed eventuale pernottamento è a carico di ogni partecipante.

 

Modalità di iscrizione e pagamento 

ISCRIVITI SUBITO ONLINE CLICCANDO IN ALTO A DESTRA SU “ISCRIVITI AL CORSO”.

Le iscrizioni devono pervenire almeno 7 giorni prima dell’incontro. Le iscrizioni sono aperte fino al raggiungimento massimo di iscritti. La partecipazione al corso è subordinata al pagamento della relativa quota.

Per maggiori informazioni contattare il responsabile organizzativo:

Albrigi IN HERBA

tel. (+39) 045 86 50 250      mail. info@inherba.it

 

I nostri corsi in programma