settembre 10, 2014

PASTA DI MANDORLE, MIELE ED OLI ESSENZIALI PER DETERGERE IL VISO

mandorle

Per tutte le amanti del fai da te e di una cosmetica Ecofriendly ecco qui un’ ottima idea che vi farà fare di sicuro bella figura tra le amiche!

 

Ingredienti per circa 150 gr di pasta di mandorle:

100 g. di mandorle sgusciate non pelate
2 o 3 cucchiaini di miele di acacia

 

Preparazione:

Polverizzate le mandorle nel macinacaffè elettrico o nel tritatutto.
Impastate con il miele formando una pasta malleabile che risulterà più morbida rispetto alla pasta di mandorle classica.
Si può eventualmente profumare aggiungendo all’impasto 5 o 6 gocce di un olio essenziale a scelta.
Dopo aver preparato la pasta, formate una palla e conservatela in un barattolo chiuso.
Si conserva a temperatura ambiente per 1-2 mesi. Mettendolo in frigorifero la conservabilità può arrivare fino a 3 mesi.

 

Utilizzo:

Staccate dalla pasta di mandorle preparata un piccolo pezzo e strofinatelo sul viso, precedentemente bagnato con dell’acqua tiepida.
Vi si formerà una specie di “latte” denso; continuate a massaggiare delicatamente e successivamente sciacquate con l’acqua.

 

È possibile utilizzare la pasta anche per fare una maschera per il viso: basterà prendere un cucchiaino di pasta e mescolarlo con dell’acqua fino alla formazione di una crema semi-liquida.
A questo punto applicate sul viso ben pulito e lasciatela agire per circa 10 minuti e successivamente procedete con il risciacquo.

 

Questa semplice e veloce ricetta è un vero toccasana per tutti i tipi di pelle in quanto è in grado di renderla morbida, setosa e luminosa.
Per la presenza delle mandorle si ha anche un buon apporto nutritivo e il miele svolge una buona azione addolcente ma allo stesso tempo antisettica.
Usata come maschera ha un effetto idratante, emolliente e protettivo utile in caso di pelli secche e delicate.

 

Aggiungendo qualche goccia di olio essenziale di tea tree (Malaleuca alternifolia L.) si otterrà un ottimo rimedio detergente antibatterico, efficace per chi possiede pelli miste ed impure.