dicembre 2, 2016

IL TUO REGALO DI NATALE, DA IN HERBA

copertina-logo-gmp-4

 

Il Natale è ormai alle porte e la corsa ai regali si fa sempre più intensa.

Noi di In Herba vogliamo regalarvi qualcosa di speciale, un pensiero da poter condividere e donare anche ad amici e famigliari. Un regalo facile da realizzare, ma dal successo assicurato; ecco per voi la tisana digestiva di In Herba!

 

La realizzazione della miscela è molto semplice, per prepararne 100 g bastano solamente:

  • 40 g di frutti di Anice verde (Pimpinella anisum)
  • 30 g di frutti di Finocchio (Foeniculum vulgare)
  • 20 g di frutti di Coriandolo (Coriandrum sativum)
  • 10 g di radice di Liquirizia (Glycyrrhiza glabra)

Gli ingredienti, facilmente reperibili in erboristeria, vanno miscelati omogeneamente, grazie all’aiuto di un cucchiaio, in un contenitore sufficientemente capiente.

 

Questa tisana, ottima da servire dopo i pasti, presenta i frutti di tre rinomate Umbelliferae dalle spiccate proprietà stomachiche, carminative (contro il gonfiore intestinale), spasmolitiche (contro gli spasmi muscolari) e antisettiche; capaci di migliorare tutto il processo digestivo di stomaco e intestino. La radice di Liquirizia oltre ad addolcire la formulazione, contribuisce rilasciando molecole chiamate saponine, utili nel favorire l’assorbimento degli attivi di Anice, Finocchio e Coriandolo.

Per degustarla basta porre un cucchiaino di miscela, circa 4-5 g, per ogni tazza d’acqua (200-250 ml) in un tegamino, portare ad ebollizione per 2-3 minuti e lasciare il tutto in infusione per 15 minuti o più. Questa tisana è ottima sia servita calda nelle fredde giornate invernali, sia servita fredda nel periodo estivo.

 

 

vasetti-di-vetro-piccoliTornando al regalo: una volta pronta la miscela, non resta che realizzare uno splendido recipiente in cui conservare e presentare la nostra tisana.

 

Dato che il miglior materiale in cui conservare le droghe essiccate è il vetro, perché non sfruttare qualche vecchio barattolo in vetro per alimenti? Modificandolo un pochino otterrete un perfetto contenitore natalizio, ecologico ed economico.

 

mix-vasetti-gmp

 

Occorrente: alcuni vasetti di vetro, tempere o altri colori liquidi o vernice spray, nastro adesivo in carta o adesivi di varie forme e dimensioni, nastrini, striscioline di stoffa, bottoni, sagome di pannolenci, colla vinilica o colla a caldo e… tanta, tanta fantasia!!!

 

 

 

Il più semplice consiste nell’attaccare adesivi di varie forme alla superficie del vasetto, oppure cerarne di personalizzati aiutandosi con dello scotch di carta e un taglierino. Una volta attaccati gli adesivi basta ricoprire tutta la superficie di vernice spray o spennellarla con dei colori liquidi.

 

vaso-stelle-logo-gmp

A completa asciugatura non resta che togliere gli adesivi per ottenere delle finestrelle da cui si intravederà la nostra tisana digestiva! 

 

tappi-logo-gmp

 

Un’ altra possibilità è quella di incollare e decorare la superficie del vasetto con striscioline di stoffa colorata, nastrini, pizzi e qualche bottone o sagoma di pannolenci. Basterà procedere negli stessi modi anche per i tappi.

 

 

etichette-logo-gmp

 

Una volta pronto il recipiente non vi resta che riempirlo di tisana e preparare l’etichetta su cui indicare tutti gli ingredienti in ordine decrescente, e soprattutto dose e metodo di preparazione!

Vi sveleremo un segreto: per chi desidera degustare questa tisana al massimo del suo gusto e ha un po’ di tempo da dedicare alla sua preparazione; provate a lasciarla per un 15-20 minuti a macerare a freddo in acqua. Bollite il tutto per 3 minuti e lasciate in infusione per altri 15-20 minuti… senza neanche la necessità dell’aggiunta di miele, sentirete che meraviglia! 

 

Quale miglior dono durante le feste se non quello di condividere con chi ami un momento speciale? e perché non godersi una buona tisana in compagnia!

Per Natale non perderti la tisana che ti-risana!

Per te da In Herba 🙂

Scopri come festeggiare il Natale con noi e Tanti Auguri!!!