LEGGI TUTTO
zuppe d'autunno 3 ottobre 2, 2017

ZUPPE D’AUTUNNO CON ERBE AROMATICHE

  L’autunno porta con sé i primi freddi, colora il paesaggio e prepara la Natura per la fase invernale. Di conseguenza anche a tavola cambia radicalmente il menù con verdure e sapori molto diversi da quelli dell’estate.  Un classico che …

LEGGI TUTTO
cipolla rossa settembre 20, 2017

CIPOLLA E RICERCA SCIENTIFICA: UN NUOVO CICATRIZZANTE NATURALE

Allium cepa L., conosciuta comunemente con il nome di Cipolla, è la specie del genere Allium più coltivata e utilizzata, principalmente come insaporitore di pietanze. Oggi, con il sostegno della ricerca scientifica, siamo in grado di dimostrare che la Cipolla …

LEGGI TUTTO
sambuco 1 settembre 18, 2017

SAMBUCO: PIANTA DELLA TRADIZIONE

  Sambucus nigra dal greco sambyke = strumento musicale, che si fabbrica con i rami svuotati del midollo e nigra = colore dei suoi frutti; in inglese pipe tree (albero delle pipe) o bore tree o ancora elder. Specie simili con …

LEGGI TUTTO
chips rosmarino log settembre 1, 2017

CHIPS ALL’ACQUA AROMATICA DI ROSMARINO

  Durante la distillazione, anche domestica, di una pianta aromatica vengono prodotte oltre all’olio essenziale, anche importanti qualità di acqua aromatica. Poter individuare i giusti utilizzi per l’impiego ottimale di un prodotto così utile e benefico come l’idrolato, è estremamente interessante.  L’ambito culinario …

LEGGI TUTTO
prugnolo liquore 2 agosto 31, 2017

LIQUORE E SCIROPPO DI PRUGNOLO: come prepararli in casa

  Il liquore di prugnole è un digestivo tipico della provincia di Piacenza (dal nome locale di “bargnolino“). Una variante di questa bevanda è tradizionalmente preparata anche nelle Marche, soprattutto nelle provincia di Pesaro e Urbino, dove è chiamata “lacrima di …

LEGGI TUTTO
prunus piccola agosto 31, 2017

PRUGNOLO: UTILIZZO, PROPRIETÀ E TRADIZIONE

  Il Prunus spinosa, pianta spontanea dell’Europa e dell’Asia occidentale, cresce dalla fascia mediterranea fino alla zona montana ai margini dei boschi e dei sentieri. Chiamato anche Pruno selvatico o Prugnolo, è un arbusto spinoso che fa parte della famiglia delle Rosaceae, dal greco …

LEGGI TUTTO
basilico 5 agosto 30, 2017

OLIO ESSENZIALE DI BASILICO IN ALCHIMIA

Dopo aver analizzato più in generale gli oli essenziali legati ai 4 elementi in alchimia, addentriamoci nella conoscenza di alcuni di loro. Agosto è il mese del fuoco, e non si poteva che iniziare con un olio essenziale legato a …

LEGGI TUTTO
calendula 2 agosto 30, 2017

CALENDULA: pianta officinale per eccellenza

  La Calendula è la Pianta Officinale per eccellenza. Con i suoi colori brillanti che spaziano dal giallo pallido all’arancione intenso si rivela una pianta dalle innumerevoli proprietà e dall’aspetto molto variabile, per la presenza di circa 25 specie diverse. …

LEGGI TUTTO
idrolato 5 luglio 31, 2017

ACQUE AROMATICHE O IDROLATI: COSA SONO?

La distillazione in corrente di vapore è una tecnica che permette di estrarre gli oli essenziali dal tessuto della pianta, mediante il loro trasporto da parte del vapore acqueo. Al termine di questo processo si ottengono sempre due importanti prodotti: …

LEGGI TUTTO
elemento fuoco 3 luglio 25, 2017

OLI ESSENZIALI LEGATI ALL’ELEMENTO FUOCO

In alchimia, l’uomo che viene definito un microcosmo rispecchia l’universo che viene chiamato macrocosmo, entrambi sono formati dai 4 elementi: terra, acqua, aria, fuoco.   Attraverso il principio di analogia (metto assieme due cose che all’apparenza sembrano distanti), creo un …

LEGGI TUTTO
distillatore plus bianco e nero piccolo luglio 25, 2017

OLIO ESSENZIALE DI ROSMARINO: COLTIVAZIONE E PRODUZIONE

  Pianta rustica e poco esigente, il Rosmarino rappresenta sicuramente una delle erbe officinali più importanti e conosciute della nostra area mediterranea. Diffuso oggi in tutti i paesi dal clima temperato, dove lo si ritrova sia coltivato che spontaneo, è …

LEGGI TUTTO
frutti rossi 3 luglio 18, 2017

MIRTILLO, RIBES E MORA: il benessere arriva dal bosco

  I boschi estivi assetati di pioggia, ci offrono i primi frutti di questa calda estate. Il Mirtillo nero, tipico delle zone montane, fa capolino mostrando le bacche nelle diverse fasi di maturazione. Questo frutto ricco di antociani, principi attivi …