marzo 10, 2015

CREMA BUDWIG PER LA COLAZIONE SECONDO IL METODO KOUSMINE

crema budwing

La crema Budwig è una delle colonne portanti del metodo Kousmine (sistema alimentare ideato dalla ricercatrice sovietica Catherine Kousmine, 1904 – 1992) e una creazione di grande efficacia dal punto di vista alimentare perché consente di consumare insieme una serie importante di nutrienti e sostanze antiossidanti per iniziare al meglio la giornata. Per di più, è gradevole e saziante.

Nella colazione kousminiana si combinano grassi, vitamine, minerali, carboidrati e proteine.

 

Ricetta per una persona:

In una tazza, o se la famiglia è numerosa in un frullatore, mettete 4 cucchiaini di yogurt, aggiungete 2 cucchiaini d’olio di lino e sbattete energeticamente con una forchetta in una tazza fino ad ottenere un impasto cremoso.

Aggiungete il succo di mezzo limone, una banana ben matura schiacciata oppure del miele, uno o due cucchiaini di semi oleosi appena macinati (a scelta: di lino, girasole, sesamo, mandorle, noci o nocciole, ecc.), 2 cucchiaini di cereali completi, appena macinati e crudi (potete scegliere tra avena, orzo mondo, riso integrale, grano saraceno) e diverse qualità di frutta fresca.

Per poter macinare i semi oleosi e i cereali è necessario un macinacaffè elettrico, proprio perché la lama deve essere sufficientemente resistente (in metallo o in plastica spessa) per poter sminuzzare i cereali.

 

Giulia Caldarelli

(ricetta tratta dal libro: “Salvate il vostro corpo” di Catherine Kousmine)

 

 

Articoli che potrebbero interessarti:

Porridge d’Avena: come prepararlo in casa

Avena: benefici ed utilizzo

Acidi grassi polinsaturi: dove si trovano e cosa servono

Semi di Chia: utilizzo, proprietà e tradizione

Vitamine: le ammine della vita

Frutta e verdura: una fonte inesauribile di antiossidanti