marzo 13, 2017

COSMETICA FAI DA TE CON OLIO ESSENZIALE DI MANDARINO

cosmesi naturale 2

State aspettando il momento giusto o la situazione perfetta per concedervi un trattamento anticellulite o delle sessioni di massaggio antistress? Troppo lavoro, pochi soldi, impegni irrevocabili, e il nostro corpo viene spesso messo in secondo piano quando, in realtà, bastano dieci minuti al giorno per rilassare la mente, mentre miglioriamo l’aspetto della nostra pelle e attenuiamo inestetismi come la cellulite.

Prendete nota: con due mani e alcuni ingredienti naturali come l’olio essenziale di Mandarino otterrete ottimi risultati senza dover mettere piede in un salone di bellezza.

 

Le proprietà dell’olio essenziale di Mandarino

L’olio essenziale di Mandarino, ottenuto dalla buccia del frutto maturo, è un prodotto molto apprezzato per le sue proprietà. Quest’essenza, infatti, rilassa il sistema nervoso, ha un effetto tonificante su quello digestivo, è antisettica e stimolante della circolazione. Un olio davvero utile da avere sempre a portata di mano e dal profumo particolarmente gradevole.

 

L’uso di quest’olio essenziale è indicato per attenuare problemi digestivi come aerofagia e stitichezza e nel trattamento di disturbi come l’insonnia, lo stress e l’ansia. Il suo potere stimolante e antisettico, inoltre, lo rende perfetto per trattare problemi dermatologici come l’acne, la cellulite, le smagliature e le cicatrici.

Oltre che in cosmetica, l’essenza di Mandarino si utilizza nell’elaborazione di prodotti alimentari e farmaceutici.

 

Ricetta per l’elaborazione di un olio da massaggio per attenuare cellulite e smagliature

Anche se durante l’inverno è più facile nasconderla, la cellulite resta pur sempre un “brutto” problema che colpisce quasi tutte le donne. Ancora non esistono rimedi definitivi per eliminarla, ma la prevenzione è sicuramente una buona prassi. Per questo, vi proponiamo la ricetta di un olio per massaggio anticellulite da applicare nelle zone normalmente affette da questo disturbo, ovvero, cosce, glutei, pancia e braccia.

 

Per la preparazione di questo cosmetico fai da te avrete bisogno di due ingredienti:

●     50 ml di olio di mandorle dolci

●     30 gocce di olio essenziale  di Mandarino

olio essenziale mandarino

Versate gli ingredienti in un recipiente di vetro ermetico ben sterilizzato e agitate prima dell’uso. Per migliorare l’aspetto della pelle si consiglia di effettuare un massaggio due volte al giorno, preferibilmente dopo la doccia, insistendo sulla zona con movimenti circolari per almeno cinque minuti.

 

 

Ricetta per un bagno rilassante anticellulite

Per raddoppiare la dose di coccole rivolte alla vostra pelle e rilassarvi mentre rendete la vita difficile alla cellulite, i sali da bagno rilassanti anticellulite sono un’ottima idea. Anche questa ricetta è facilissima da preparare. Avrete bisogno di:

●     1 kg di sale marino integrale grosso

●     30 gocce di olio essenziale di Mandarino

●     30 gocce di olio essenziale di Pompelmo

●     4 cucchiai di fiori di Lavanda essiccati

●     2 cucchiai di latte fresco (o 1 cucchiaio di sapone neutro liquido)

●     Recipienti puliti per elaborare il prodotto

●     Contenitori di vetro ermetici di diverse misure (potete usare barattoli di vetro puliti)

 

Mettete il sale in una ciotola capiente. A parte, in un recipiente più piccolo unite il latte (o il sapone neutro) e gli oli essenziali e mescolate bene prima di versare il mix sui cristalli di sale. Per ultimo, aggiungete i fiori di Lavanda e mescolate bene tutti gli ingredienti prima di conservare i sali da bagno nei contenitori.

 

Il latte  e il sapone neutro si usano per emulsionare gli oli essenziali e far in modo che, quando si aggiungono i sali all’acqua calda, le essenze si diluiscano. Diversamente, sarà difficile scioglierle in acqua e riscaldandosi a contatto con l’acqua calda potrebbero scottare o irritare la pelle.

 

Se preparate i sali per utilizzarli in tempi brevi, il latte è un ottimo emulsionante naturale, ma dopo qualche settimana potrebbe alterare il profumo dei vostri sali. Se desiderate preparare i sali da bagno da regalare ai vostri amici o volete prepararne in abbondanza per averli sempre a portata di mano, unite gli oli essenziali al sapone liquido neutro e ricordate di chiudere bene i contenitori con i sali, per mantenere inalterate le proprietà di questo prodotto di bellezza.

 

Altri consigli utili per prevenire la cellulite

La cellulite, come ben sappiamo, è un problema che riguarda specialmente le donne, indipendentemente dal peso o dall’età. In sostanza, la nota pelle a buccia d’arancia è dovuta all’aumento del volume delle cellule adipose in determinate parti del corpo. Le cause dell’apparizione della cellulite sono per lo più legate a problemi di circolazione e alla ritenzione idrica. Per questo, lo stile di vita e l’alimentazione sono molto importanti per combatterla e prevenirla.

 

Per evitare questo problema estetico è bene seguire alcune buone abitudini come:

●     Bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno.

●     Mangiare in modo equilibrato, aumentando il consumo di frutta e verdura e limitando quello di prodotti ricchi di grassi e zuccheri.

●     Evitare fumo e l’eccesso di alcool, poiché entrambi producono un effetto vasocostrittore e problemi alla circolazione.

●     Evitare i vestiti troppo attillati.

●     Non stare troppe ore nella stessa posizione. Se il lavoro vi obbliga a passare diverse ore in piedi o seduti, cercate di prendervi piccole pause ogni ora per fare stiramenti e camminare.

●     Fare attività fisica almeno 30 minuti al giorno (va bene anche la camminata veloce).

●     Realizzare una esfoliazione della pelle ogni 7-10 giorni per aiutare il corpo a eliminare le cellule morte e ricevere meglio l’idratazione e i principi attivi delle creme e oli anticellulite.

 

Con l’avvicinarsi dell’estate un po’ di cure extra non fanno male. Ricordate però che l’olio di Mandarino, così come molti altri oli essenziali, può essere fotosensibile ed è opportuno evitarne l’applicazione sulla pelle prima dell’esposizione ai raggi solari.

 

ANNALISA PORRU

 

Maggiori informazioni su:

Mandarino (Citrus reticulata Blanco)

 

Articoli che potrebbero interessarti:

Olio essenziale di Mandarino: utilizzi e proprietà

Come distillare le bucce di Mandarino 

Tortini senza glutine con noci e olio essenziale di Mandarino

Il profumo degli oli essenziali per risvegliare le emozioni